You are here:

Rileva Factory

La nostra soluzione MES.
Il cuore della tua Fabbrica 4.0.

Il tuo obiettivo è produrre meglio, in tempi più ridotti, con scarti minori e in modo automatizzato, interfacciando tutte le macchine e connettendo tutti gli operatori?

La soluzione Rileva Factory è la suite di applicativi per il MES (Manufacturing Execution System), integrata nei nostri software ERP, progettata specificamente per i reparti produttivi.

La suite Rileva Factory comprende Rileva RPE, Rileva/Rileva Tablet, Rileva Syn, Rileva Mon.

Rileva RPE (Rileva Production Engine).

È la piattaforma software di Edge Computing on premise che connette PLC, PC industriali e dispositivi IOT per la rilevazione di segnali e dati o per l’invio di comandi a macchine utensili, robot, linee automatizzate, supervisori di fabbrica. Si interfaccia con i sistemi ERP o con i sistemi di Business Intelligence.

Rileva/Rileva Tablet.

È l’applicativo che consente l’interazione tra operatori della produzione e sistema informativo di fabbrica, progettato per essere utilizzato su PC industriali, Panel PC Touch Screen o tablet PC. Rileva ha un’interfaccia semplificata e intuitiva, che abbinata all’uso di Bar Code o Tag RFID semplifica e velocizza le attività di invio dei programmi alle macchine CNC, la visualizzazione dei parametri di lavoro, la consultazione dei disegni, la gestione manuale degli avanzamenti e molto altro.

Con Rileva è possibile gestire le principali informazioni della produzione:

  • archivi e anagrafiche
  • programmi di lavoro
  • consultazione ordini di produzione
  • visualizzazione disegni
  • dichiarazioni di produzione
  • rilevazione tempi e fermi macchina
  • registrazione non conformità e scarti
  • registrazione controlli di qualità
  • ricevimento merci da fornitori e terzisti
  • gestione inventari
  • liste di prelievo

Importanti punti di forza di Rileva sono inoltre l’interfaccia semplificata, l’estrema facilità di utilizzo, la possibilità di adattarsi alla lingua dell’utente e gli strumenti di comunicazione e collaborazione con gli utenti dei vari uffici aziendali.

Rileva Syn.

Rileva Syn (sinottico di produzione) è la finestra sui reparti produttivi, l’applicativo di supervisione che consente il controllo visuale in tempo reale delle attività in corso, degli allarmi, delle prestazioni e di molto altro riguardante le macchine o gli impianti che si desiderano monitorare.

Rileva Mon.

È uno strumento di Digital Signage che rende immediatamente fruibili le informazioni acquisite ed elaborate da Rileva RPE sulle prestazioni, gli avanzamenti, la produttività, i fermi e molto altro relativamente a macchine o interi reparti produttivi, visualizzandole tramite grafici e box informativi molto semplici da interpretare.

La totale integrazione della famiglia Rileva Factory con i software ERP Metal Pro e Wood Pro permette agli utenti di consultare in tempo reale gli avanzamenti e i consuntivi di produzione. Le applicazioni della famiglia Rileva Factory rispondono ai requisiti previsti dal piano Industria 4.0 del 2017, e successivi rinnovi, del Governo Italiano.

ULTERIORI DETTAGLI

rileva_2

Il software M.E.S. per la produzione

Rileva è il modulo M.E.S. (Manufacturing Execution System) opzionale di Metal Pro e Wood Pro che rende efficace ed efficiente la rilevazione e la gestione dei dati in produzione.
Progettato per essere installato nei reparti produttivi, utilizza la tecnologia del Bar Code, dei display Touch Screen e l’interfacciamento con i PLC delle macchine utensili, per rendere veloce e precisa la raccolta dei dati.
La totale integrazione con Metal Pro e Wood Pro consente di mantenere aggiornati in tempo reale gli avanzamenti e i consuntivi di produzione.
I punti di forza di Rileva sono inoltre l’interfaccia semplificata, l’estrema facilità d’utilizzo, la possibilità di adattarsi alla lingua dell’utente, gli strumenti di comunicazione e collaborazione con gli utenti degli uffici.
Rileva è un ottimo strumento per eliminare la carta nei reparti produttivi perché permette la visualizzazione delle informazioni tecniche, logistiche, qualitative, i disegni, ecc. di ogni articolo da produrre.

Scopri le principali funzionalità del software Rileva:

Dichiarazioni di Produzione

Consente di rilevare l’avanzamento degli ordini di produzione.
A seguito della lettura del bar code di una lavorazione, stampato sull’ordine di produzione, il sistema presenta a video il dettaglio dell’ordine e si predispone per l’imputazione di quantità prodotte, di eventuali scarti, del tempo di lavorazione complessivo e di eventuali tempi di attrezzaggio macchina.

Programma di Lavoro

Permette di visualizzare la sequenza delle lavorazioni previste giornalmente per ogni centro di lavoro: vengono riportati la quantità da produrre, la prodotta e quella già versata della lavorazione precedente. L’operatore selezionando una lavorazione può visualizzarne l’intero ordine di produzione o solo le note tecniche e il disegno ed effettuare direttamente la dichiarazione di produzione.

Registrazione Non Conformità

Questa funzione permette ad ogni operatore di registrare, in modo guidato, non conformità di processo, di prodotto o relative alla merce ricevuta

Rilevazione Presenze

Rileva prevede anche la rilevazione delle presenze giornaliere del personale mediante lettura di badge e offre ad ogni dipendente la possibilità di verificare le proprie timbrature della giornata o della settimana.

Rilevazione Tempi

Permette di rilevare i tempi di lavorazione macchina e manodopera segnalando solo l’inizio e la fine delle fasi di lavoro; il sistema determina i tempi complessivi tenendo conto di pause e riposi, in base ai turni e al calendario di fabbrica.

Ricevimento Merci da Fornitori e Terzisti

Permette agli addetti al magazzino di caricare i D.D.T. della merce ricevuta dai fornitori e terzisti con operatività molto semplificata e guidata: fornendo ragione sociale del fornitore, numero e data del documento ricevuto, numero dell’ordine di riferimento, il sistema presenta in una lista gli articoli da evadere per i quali indicare la quantità ricevuta. Il salvataggio del documento provvede all’evasione degli ordini e al caricamento del magazzino e nel caso di conto/lavoro viene eseguito anche l’avanzamento della fase produttiva.

Gestione Inventari

Consente di caricare gli inventari a rotazione. L’inventario può essere inserito tramite una digitazione manuale o con l’ausilio di lettori ottici portatili. La conferma dei dati produce direttamente le rettifiche inventariali.

Liste di prelievo

Le liste di prelievo possono essere evase con l’utilizzo di lettori di bar code portatili; l’operatore può inserire con il lettore anche richieste d’acquisto per materiali mancanti riscontrati a magazzino e non previsti. Scaricando il lettore ottico si aggiorna il magazzino e le richieste d’acquisto vengono inoltrate automaticamente all’ufficio acquisti.
brochure_blu