Metal Pro
Il software ERP per il settore metalmeccanico.
Metal Pro è la soluzione software ERP specifica per la tua azienda che opera nel settore metalmeccanico.
Gestisce tutti i processi aziendali in modo integrato, interconnesso e condiviso: dalla progettazione alla costificazione, dalla pianificazione al controllo qualità fino all’immagazzinamento e alla spedizione.
E' facile da utilizzare perchè propone interfacce chiare ed intuitive ed è dotato di documentazione on line supportata dall'intelligenza artificiale.
Metal Pro è particolarmente indicato per le PMI ed i terzisti, perchè ha alle spalle una storia ultra ventennale in questi settori, con centinaia di installazioni in varie tipologie di aziende del mondo del "metallo".
Le funzionalità di Metal Pro contemplano le principali aree di attività aziendale:
- ufficio tecnico
- attività commerciale e marketing
- acquisti
- magazzino e logistica
- produzione
- sistema qualità
- contabilità
- fatturazione
- controllo di gestione
- risorse umane
- sicurezza e DPI
- servizio postvendita
Metal Pro grazie all'integrazione con il software MES Rileva e il software per device portatili Presto costituisce un perfetto ecosistema per ottenere la massima efficienza operativa e una copertura funzionale completa per il controllo dei processi gestionali dentro la tua azienda, da remoto o in mobilità.
Puoi ottenere la massima produttività anche su Smartphone e Tablet con la App My Pro:
Metal Pro in pochi tap é sempre con te.
Metal Pro è gestibile anche in mobilità con la App My Pro, che permette di essere sempre connessi all’azienda e fruire in tempo reale dei principali documenti commerciali e di acquisto, delle statistiche, del CRM e dei dati economici e finanziari, così come di verificare le giacenze di magazzino, le movimentazioni e i DDT.
My Pro consente anche di controllare la produzione mediante la visualizzazione delle distinte base dei prodotti, dei disegni, degli ordini e delle commesse in lavorazione, nonché di monitorare lo stato di avanzamento della produzione e le attività in corso in ogni centro di lavoro.
Scopri anche le altre soluzioni ERP di PRO Consulting per i diversi settori
Oppure esplora le nostre soluzioni MES per traghettare la tua azienda verso l’industria 4.0
Se desideri maggiori informazioni sulle soluzioni di Pro Consulting per rendere più efficiente la tua azienda, riducendo i costi ed aumentando la marginalità, contattaci subito
ULTERIORI DETTAGLI
METAL PRO: funzionalità evolute per affrontare le sfide che ogni giorno impegnano la tua Azienda
Ufficio Tecnico
L'ufficio tecnico dispone di numerosi strumenti che consentono di agire contemporaneamente sui disegni tecnici, anagrafiche, distinte basi e documentazione.
La gestione della progettazione, della codifica automatica, la gestione delle revisioni e delle alternative, la gestione ricambi, l’archivio disegni sono solo alcune delle altre peculiarità presenti.
Ciclo Attivo (Commerciale)
Il Commerciale gestisce le attività dell’Azienda rivolte ai clienti quali Preventivi, Offerte, Ordini e Contratti, e consente di mettere in relazione e gestire, le informazioni necessarie per offrire il miglior servizio al cliente.
Le funzionalità del CRM integrato in ogni attività, supportano il personale nelle varie fasi delle trattative commerciali, nelle analisi e nella pianificazione del marketing rivolta a clienti già acquisiti o potenziali.
Ciclo Passivo (Acquisti)
Il ciclo passivo comprende le attività aziendali rivolte ai fornitori, dall’analisi dei fabbisogni all’emissione degli ordini a fornitore, contemplando richieste d’acquisto, richieste d’offerta, contratti, listini, fino alla registrazione delle fatture elettroniche.
Molti strumenti di analisi e programmazione supportano il personale degli approvvigionamenti in ogni fase, dalla trattativa alla selezione del fornitore, alla ricerca del miglior prezzo.
Magazzino e Logistica
Il magazzino contempla le funzionalità legate alla movimentazione dei materiali, inventari, emissione dei documenti di trasporto, liste di prelievo, Kanban, gestione del magazzino fiscale, dei terzisti e dei clienti.
Molti strumenti di analisi permettono un puntuale controllo delle scorte e dei costi.
La logistica gestisce magazzini con ubicazioni, picking list, packing list e la programmazione e gestione delle spedizioni.
Produzione
La produzione si declina con procedure per pianificare, monitorare e consuntivare ogni attività in ambito industriale utilizzando logiche MRP II, PDR, CRP e ATP. La flessibilità dello strumento permette di organizzare le attività giornaliere e governare la complessità in tutte le fasi dei processi.
La produzione è integrata con il MES e con la gestione del conto/lavoro attivo e passivo che mediante opportuni strumenti presenti, consente la visione e il controllo totale su tutta la supply chain.
Sistema Qualità
La qualità è presente in tutte le attività quotidiane di controllo e mantenimento dello standard aziendale in base alle specifiche delle norme ISO 9001:2015.
Il responsabile qualità è supportato da molteplici funzionalità che semplificano le attività di gestione delle non conformità, la compilazione e distribuzione dei documenti, il controllo di scadenze e adempimenti, la taratura di strumenti, audit interni ed esterni, fornitori da qualificare, la gestione dei DPI e gli adempimenti in ambito sicurezza.
Fatturazione
La fatturazione immediata o differita, note di credito o di debito sono semplificate e intuitive, poichè guidate in ogni passaggio, così come la gestione di acconti e anticipi, la gestione Intrastat, la gestione dello scadenzario, il controllo di pagamenti e insoluti, vari report di analisi e statistiche sul fatturato e sul venduto.
La fatturazione elettronica è completamente integrata e completa le funzionalità disponibili.
Amministrazione
L’amministrazione comprende sia la gestione amministrativa, che quella finanziaria, disponendo di strumenti e metodologie che semplificano le più articolate attività di registrazione e velocizzano le ricerche delle informazioni, grazie alla totale navigabilità dei dati per soddisfare le esigenze organizzative più complesse.
Prevede tra le funzionalità più evolute: contabilità multi divisionale, redazione del bilancio consolidato, ratei e risconti infra annuali, gestione mutui e leasing, gestione banche, tesoreria e cash flow, gestione cespiti con metodo civilistico e fiscale, ecc.
Controllo di Gestione
Il controllo di gestione è costituito da strumenti per l’analisi dei costi e delle prestazioni dell’Azienda che sono di primaria importanza per assumere decisioni e definire le strategie aziendali.
Alcune funzionalità contenute sono la gestione dei centri di costo a più livelli, il calcolo del costo standard dei prodotti, la contabilità industriale, il budget per centro di costo e vari strumenti di analisi, verifica e controllo quali la verifica dei consuntivi, dell'efficienza, della redditività della produzione, degli impianti, della manodopera e il calcolo del costo orario dei centri di costo produttivi.
Gestione del Personale (HR)
Il Personale (Risorse umane) è gestito mediante un’anagrafica nella quale sono inserite le informazioni necessarie per gestire la presenza lavorativa.
L’integrazione con sistemi di rilevazione presenze, da cui ricava i dati delle timbrature, ne consente la rielaborazione per la predisposizione dei cedolini delle buste paga.
L’applicazione di gestione dei visitatori consente inoltre la tracciatura di ogni soggetto esterno che entra in azienda.
Assistenza Tecnica/Post Vendita
L’assistenza tecnica/post Vendita per produttori di impianti e/o macchinari, si attiva con la gestione delle richieste di intervento e con la pianificazione delle attività dei tecnici.
Con l’inserimento dei rapportini delle attività svolte, è automatizzata la fase fatturazione.
E’ prevista la preventivazione e la consuntivazione di interventi di revamping di macchinari o manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Configuratore Tecnico/Commerciale
Il configuratore è lo strumento che consente di gestire articoli/prodotti la cui natura non è definita aprioristicamente ma configurabile in funzione delle richieste e/o le caratteristiche del Cliente.
Semplice ma efficace il suo utilizzo, nel guidare il personale commerciale alla compilazione delle varianti tecniche, ne impone regole e vincoli costruttivi e ne calcola il prezzo di vendita.