You are here:

ISO 9001:2015

Entro la fine del 2015 è prevista l’entrata in vigore della nuova versione della ISO 9001:2015, lo standard internazionale per la gestione della Qualità, applicabile da tutte le organizzazioni operanti in qualsiasi settore di attività.

I nostri software ERP che gestiscono i principali aspetti previsti dalla normativa ISO 9001: documentazione, registrazioni obbligatorie, audit, scadenze, analisi delle performances ed ogni altra adempienza richiesta, sono in fase di revisione per incorporare le nuove specifiche e gestire i nuovi requisiti.

Per la fine dell’estate è previsto il rilascio di una nuova versione aggiornata alla ISO 9001:2015.

I principali cambiamenti che introdurrà la nuova ISO 9001:2015 saranno:

  • maggiore enfasi sulla gestione del rischio che impone la formale analisi dei rischi per ogni processo organizzativo.
  • maggiore focus sul cliente (la nuova versione è molto più orientata ai risultati e al miglioramento dei risultati).
  • la richiesta per le Organizzazioni di prendere in considerazione i feedback da ogni parte interessata e da ogni processo (non solo dai clienti).
  • un maggiore coinvolgimento del top management.
  • una struttura rivista per allineare lo standard a tutti gli altri schemi sui sistemi di gestione, facilitando l’integrazione.
  • una più immediata applicabilità per il settore terziario.
  • maggiore flessibilità sul tipo e l’uso della documentazione di sistema, con una semplificazione dei requisiti per le procedure documentali (non esisterà più il “Manuale della Qualità”).

Ricordiamo alle aziende certificate che dal rilascio finale della norma, avranno 3 anni di tempo per adeguarsi; facciamo tuttavia notare che il processo di adeguamento potrebbe richiedere un lavoro piuttosto lungo e quindi è meglio iniziare per tempo!