metal pro

Il Software ERP per la Produzione del settore manifatturiero

  • Scegli la soluzione software di Pro Consulting progettata per le P.M.I. manifatturiere e per i terzisti. Ideato per essere una piattaforma condivisa, Metal Pro inaugura la nuova generazione di ERP Collaborativi che allarga la tua community professionale e ne condivide le operatività.

  • Le funzionalità “social” per la condivisione delle informazioni, la messaggistica per lo scambio di documenti tra gli utenti, la gestione degli iter di approvazione (Work flow), l’agenda condivisa, l’integrazione con il portale Web, l’integrazione nativa con l’e-mail per l’invio di report ad agenti, clienti, fornitori, sono solo alcuni degli strumenti integrati di Metal Pro, Software ERP Produzione, per supportare quotidianamente tutte le attività di gestione aziendali.

  • Metal Pro è, infatti, un software applicativo sofisticato, innovativo ed evoluto tecnologicamente che possiede i requisiti fondamentali richiesti dalle aziende dinamiche che fanno dell’innovazione dei processi e dei prodotti il loro obbiettivo quotidiano.

  • Metal Pro è la soluzione ideale anche per le aziende che adottano il modello d’impresa basato su metodologie di Lean production, perché ne contempla la filosofia e ne implementa le principali logiche di gestione: Just in Time, Kanban, Kaizen, e TQM.

  • Metal Pro è collaudato ed affidabile e conta centinaia di installazioni in diversi settori industriali.

  • Metal Pro è un software gestionale, con uno specifico orientamento alla gestione della produzione, che contempla tutti i processi aziendali.

demo_blu

Metal Pro

Le principali funzionalità applicative:

Ufficio Tecnico

L’ufficio tecnico con Metal Pro disporrà di numerosi strumenti che consentono di lavorare contemporaneamente sui disegni tecnici, sulle anagrafiche del programma e sulle distinte base. Il modulo di importazione da CAD inoltre, consente di generare le distinte base e le nuove anagrafiche articoli, prelevando i dati direttamente dai file CAD dei disegni ed è già in grado di operare con i principali programmi CAD presenti sul mercato.
Commerciale

Il modulo commerciale gestisce completamente le attività del ciclo attivo, cioè tutte le attività dell’azienda rivolte nei confronti dei clienti. Metal Pro è stato strutturato per mettere in relazione e gestire tutte informazioni necessarie a offrire il miglior servizio al cliente e al contempo controllare e verificare la parte documentale e promozionale assieme alla propria rete commerciale.
Magazzino/Logistica

ll modulo di gestione del magazzino risponde alle funzionalità legate alla movimentazione dei materiali e degli inventari prevedendo tutte le transazioni automatiche legate a vari tipi di documento che si utilizzano: DDT, ordine di produzione, lista di prelievo, ecc. La procedura permette la gestione dei magazzini interni, dei terzisti e dei clienti. Con gli strumenti di analisi presenti è possibile controllare le giacenze e i costi a qualsiasi data, controllare i livelli di scorta minima, la rotazione, le statistiche dei consumi, il calcolo di punto di riordino e scorta di sicurezza e molto altro.
Acquisti

Il modulo acquisti gestisce le attività del ciclo passivo, cioè tutte le attività dell’azienda rivolte nei confronti dei fornitori: dalla compilazione degli ordini fornitore al controllo e registrazione delle fatture. L’area acquisti interagisce con gli utenti del sistema mediante richieste d’acquisto, dalle quali si possono sviluppare richieste d’offerta a più fornitori, oppure generare ordini fornitori utilizzando indifferentemente i codici aziendali o i codici del fornitore., Sono previsti vari strumenti di consultazione come i navigatori, la tracciabilità ordini, le statistiche, ecc. e strumenti gestionali quali i listini e la gestione fatture passive.
Il ciclo passivo si collega con la contabilità emettendo le registrazioni di prima nota generate a seguito delle fatture ricevute e registrate.
Produzione

Il modulo produzione contiene tutte le procedure per pianificare, monitorare e consuntivare ogni attività produttiva. L’elasticità di Metal Pro permette da un lato di organizzare in maniera semplice le attività fondamentali della produzione e dall’altro offre la possibilità di governarne la complessità organizzativa di tutte le fasi correlate del processo.
Fatturazione

Questo modulo permette l’emissione delle fatture immediate e differite, le note di credito e di debito. Prevede la gestione dello scadenzario per controllare pagamenti, insoluti, banche, ecc.
Il modulo comprende la gestione Intrastat e pemette anche l’interfacciamento con altri software contabili del mercato.
Amministrazione

Il modulo Amministrazione per la contabilità, la gestione amministrativa e la finanza implementa strumenti e metodologie di ultima generazione per semplificare, con l’utilizzo di modelli preimpostati, anche le più articolate attività di registrazione, velocizzare le ricerche, grazie alla totale navigabilità dei dati e soddisfare le esigenze organizzative di ogni azienda anche la più complessa.
Prevede tra le funzionalità più evolute: contabilità multidivisionale, redazione del bilancio consolidato, ratei e risconti infrannuali, gestione mutui e leasing, gestione banche, tesoreria e cash flow, gestione cespiti con metodo civilistico e fiscale, ecc.  
Controllo di Gestione

Il controllo di gestione di Metal Pro comprende alcuni strumenti fondamentali per il controllo dei costi e per l’analisi delle prestazioni dell’Azienda che sono di primaria importanza per assumere decisioni e definire le strategie aziendali.
Le funzionalità principali sono: i centri di costo, il calcolo del costo standard dei prodotti, la contabilità industriale, il budget per centro di costo, la gestione del business plan e vari strumenti di analisi, verifica e controllo: analisi consuntivi, efficienza, redditività della produzione, degli impianti e della manodopera.
Sistema Qualità

Il modulo per la gestione del sistema qualità supporta la gestione delle attività quotidiane di controllo e mantenimento della qualità aziendale in base alle specifiche delle normative ISO 9001:2008. Comprende i modelli di documentazione previsti dalle norme, che sono di facile personalizzazione e adattabilità alle esigenze dell’azienda.
Supporta il responsabile qualità nelle attività di compilazione e distribuzione dei documenti e lo avvisa con messaggi automatici in caso di scadenze imminenti relative a taratura di strumenti, visite ispettive, forntori da qualificare, ecc.
Assistenza Tecnica/Post vendita

Questo è il modulo per gestire le attività di riparazione/revisione o assistenza post-vendita. Il modulo comprende le richieste di intervento, la pianificazione degli interventi e dei tecnici, l’inserimento dei rapporti di attività svolta, la fatturazione automatica dei rapporti con possibilità di dettagliare le voci. Il modulo prevede anche la preventivazione e la consuntivazione di interventi di revisione o manutenzione a fronte dei quali ci siano consumi o acquisti di materiali, ore di lavoro, ore o fatture di terzi e altri costi.

Per una gestione aziendale completa e integrata:

 

Screenshots di alcune videate

  • Ufficio Tecnico: Confronto fra distinte basi – in evidenza le differenze
  • Ufficio Tecnico: gantt della progettazione
  • Produzione: analisi della disponibilità dei materiali
  • Produzione: analisi avanzamento di produzione
  • Produzione: scheda di Commessa – Riepilogo consuntivo
  • Produzione – analisi prestazioni ordine di produzione
  • Presenze: riepilogo mensile ore di presenza
  • Commerciale: portafoglio ordini – analisi tracciabilità righe d’ordine
  • Commerciale: analisi commerciale
  • Controllo di gestione: calcolo costo standard di un prodotto
  • Controllo di gestione: analisi break even point aziendale
  • Qualità: gestione della documentazione
  • Assistenza tecnica: rapportino di lavoro
  • Contabilità – Analisi del cash flow di tesoreria

brochure_blu